La nostra chiesa


I valdesi

Alla fine del XII sec., il mercante Pietro Valdo, originario di Lione, e i suoi seguaci invitano laici ed ecclesiastici a vivere nella povertà e nella fedeltà al messaggio evangelico. Tra difficoltà e persecuzioni il movimento si sviluppa in Francia, in Germania, nell’Italia settentrionale e in quella meridionale. Nel 1517, Martin Lutero comincia a predicare la salvezza “per sola grazia” e a indicare nella Bibbia l’unico fondamento della fede e della vita della chiesa. Nel 1532 i valdesi aderiscono alla riforma protestante e, nonostante violente persecuzioni da parte dell’Inquisizione e dei loro stessi sovrani, riescono a sopravvivere in alcuni valli del Piemonte. Solo con l’unità d’Italia otterranno la possibilità di celebrare il proprio culto e professare la propria fede liberamente. Nel XVIII secolo in Inghilterra i fratelli Wesley iniziano una coraggiosa e aperta predicazione del vangelo tale da suscitare una continua santificazione di ogni uomo e dell’intera società: nasce così il metodismo. Nel complesso contesto dell’Italia contemporanea, valdesi e metodisti, nonostante avversione e ostacoli, riescono a diffondere un messaggio evangelico che tramite la “diaconia” diventa concreta possibilità di liberazione per uomini e donne. Nel 1975 con il “patto di integrazione” le due chiese iniziano in Italia un cammino comune che anche nella città di Palermo vive nell’annuncio dell’evangelo e nel servizio agli ultimi, concretamente realizzato nell’ambito di esperienze già consolidate come quella del Centro Diaconale La Noce e di nuove importante sfide come quella del Pellegrino della Terra.

Per maggiori informazioni sulla storia della chiesa valdese in Italia e nel mondo, visita il sito chiesavaldese.org.

 

La comunità di Palermo

La comunità valdese di Palermo svolge il proprio culto presso la chiesa sita in Via dello Spezio.

IMG_0881

Il culto domenicale ha inizio alle ore 10:30.

Nella pagina “Eventi” è possibile scoprire tutte le attività organizzate dalla nostra comunità e/o alle quali la nostra chiesa decide di aderire. Iscrivendosi alla newsletter riceverete ogni mese una email contenente il calendario delle attività programmate.

 

Per approfondire

Riportiamo alcuni siti amici dai quali poter reperire maggiori informazione sulla Chiesa Valdese.

  • Casa Editrice Claudiana: da oltre 150 anni la Claudiana è la casa editrice di riferimento del mondo protestante italiano.
  • Protestantesimo: curato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia in convenzione con la Rai, è una rubrica che tratta argomenti relativi alle chiese protestanti italiane e nel mondo.
  • Riforma: il quotidiano on-line delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi in Italia.