Sostenere la chiesa


Il denaro nella chiesa

Le attività di culto, evangelizzazione e istruzione religiosa nelle chiese metodiste e valdesi sono finanziate unicamente dalle libere offerte e contribuzioni dei membri di chiesa e simpatizzanti, dai doni di amici in Italia e all’estero, dai proventi di alcuni immobili di reddito.

I fondi pubblici derivanti dall’Otto per mille dell’IRPEF vengono destinati unicamente a sostenere attività sociali, umanitarie, educative e culturali, sia in Italia che all’estero.

 

Perché contribuire

Le chiese metodiste e valdesi provvedono direttamente al mantenimento dei pastori e dei diaconi, ai costi per la costruzione dei locali di culto e per il funzionamento della chiesa. Pertanto essi si affidano al tuo contributo finanziario.

Ricordati che la tua contribuzione alla chiesa è fiscalmente deducibile dalla tua dichiarazione dei redditi fino a un ammontare annuo di 1.032,91 euro purchè tu abbia richiesto la necessaria certificazione alla chiesa a cui hai fatto l’offerta.

 

Quanto contribuire

“Ognuno darà quel che potrà, secondo le benedizioni che il Signore, il tuo Dio, ti avrà elargite” (Deut. 16,17)

“A chi molto è stato dato, molto sarà richiesto; e a chi molto è stato affidato, tanto più si richiederà” (Luca 12,48)

Secondo la tradizione biblica, in molte chiese evangeliche vige la prassi della decima, cioè la contribuzione pari al 10% del proprio reddito.

Nelle chiese metodiste e valdesi si indica il 3% del proprio reddito netto come percentuale adeguata alla copertura dei costi ecclesiastici, costi che si attengono al principio di sobrietà che dovrebbe caratterizzare anche la vita dei credenti.

Se vuoi, puoi comodamente attivare tramite PayPal un pagamento ricorrente in base alla tua disponibilità: scegli se contribuire per 10, 25, 50 o 100 euro al mese col modulo che trovi qui di seguito. Ricorda di inserire il tuo codice fiscale per ottenere la ricevuta necessaria per scaricare le tue donazioni all’atto della dichiarazione dei redditi.


Opzione di sottoscrizione
Codice fiscale




 

Come contribuire

  • In chiesa: puoi donare per la colletta settimanale e/o versare con regolarità (in qualità di membro di chiesa) nelle apposite buste site all’ingresso del tempio
  • Tramite bonifico: il nostro conto, intestato a Chiesa Evangelica Valdese, si appoggia alla Banca Prossima; IBAN IT85D0335901600100000124952
  • Con Carta di Credito e PayPal: sono accettate tutte le maggiori carte di credito/debito e non devi necessariamente essere registrato a PayPal… basta cliccare sul bottone “Donazione” che trovi di seguito