Paolo Ricca a Palermo per #Lutero500


Lunedì 30 e martedì 31 ottobre, in occasione dei 500 anni dell’affissione delle 95 Tesi di Martin Lutero sulla porta della Chiesa del Castello di Wittenberg il 31 ottobre 1517, siamo onorati di avere a Palermo il pastore Paolo Ricca, docente emerito di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma.

Tra i curatori delle Opere Scelte di Martin Lutero, edite da Claudiana, tra i massimi esperti e divulgatori del pensiero del riformatore, Paolo Ricca ha partecipato come inviato al Concilio Vaticano II, è stato membro della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese, personalità di spicco del protestantesimo italiano, con grande apertura ecumenica, tra i migliori predicatori ed evangelizzatori degli ultimi cinquant’anni.

Paolo Ricca sarà tra i relatori del Convegno “Lutero 500 anni dopo”, che si terrà a Palazzo Steri il 30 ottobre, nel particolare dialogando con l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. Questo il programma del convegno:

Ore 15,30 – Saluti, Fabio Mazzola, prorettore vicario dell’Università degli studi di Palermo, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Peter Ciaccio, Chiesa Valdese di Palermo, Andreas Latz, Chiesa Luterana di Palermo, Heidi Sciacchitano, direttrice Goethe Institut Palermo, Vincenzo Militello, console onorario di Germania e Roberto Cassata, responsabile Relazioni con il territorio Sicilia di Unicredit.

Ore 16 – Lutero e la cultura europea, Laura Auteri, Unipa,

Lutero e la libertà, Sandra Mancini, Unipa;

Lutero e il diritto, Christian Zendri, Università di Trento.

Ore 18 – Lutero in chiave ecumenica, Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo;

Lutero ieri e oggi, Paolo Ricca, Facoltà Valdese di Teologia.

Modera Eva Valvo, del Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli”.

 

Il giorno dopo, alle 18.30, nella chiesa valdese di Via Spezio 43, Paolo Ricca predicherà durante il culto di ringraziamento per i 500 anni della Riforma Protestante.

Al termine del culto del 31 ottobre, intorno alle ore 20 nel Salone Teatro della Chiesa Valdese si terrà uno spettacolo sulla vita di Lutero, raccontata dai pupi siciliani dell’Associazione Marionettistica Popolare di Angelo Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.